Chi siamo La nostra metodologia Clienti Progetti Rassegna stampa Servizi & Soluzioni
Logo Impresa Insieme
Homepage > Pubblicazioni > Scheda libro
 
  Pubblicazioni
  1994_La formazione-intervento nelle organizzazioni. Esperienze e strumenti
  Indice
  Prefazione di Alessandro Sinatra
  Introduzione
Certificazione ISO 9001

 
© Impresa Insieme S.r.l.
Tutti i diritti riservati
Copertina del libro
1994_La formazione-intervento nelle organizzazioni. Esperienze e strumenti

Renato Di Gregorio
ed. Guerini e Associati
Anno 1994
291 pp. - 23 cm

Introduzione

Nel 1994, quando scrissi questo libro, sentivo il dovere di dare una rappresentazione, seppur limitata, di un impegno serio che molte persone andavano conducendo in Italia nel campo dell’organizzazione del lavoro dall’inizio degli anni Settanta, sperando che il mio resoconto potesse essere di qualche utilità per i lettori e di sprone per i colleghi.

Al centro del modello proposto c’e la formazione-intervento, una particolare forma di approccio che coniuga competenze di organizzazione, di formazione e di comunicazione, puntando su una reale partecipazione dell’intera struttura, a partire dal suo vertice e comprendendo il contesto sociale di riferimento. Il senso di questo approccio è il desiderio di rendere le persone che lavorano esseri liberi, in condizione di esprimere pienamente le proprie capacità, le proprie emozioni e i propri valori.

Questo libro mi ha fatto capire che per ricavarne un modello di intervento utile a coloro – e sono veramente tanti – che devono affrontare un cambiamento organizzativo serio 1’ambito aziendale risultava troppo stretto.

La formazione-intervento riporta infatti 1’esperienza di molti casi aziendali, anche se mi sono avveduto che avrei potuto raccontarli in maniera molto più particolareggiata. Alla ricerca di un modello d’intervento di più ampia utilità, è chiaro che diventava però necessario esplorare la sua applicabilità anche al mondo pubblico: e questo il punto di partenza dell’itinerario che mi ha portato a Progetti di cambiamento, volume di questa stessa collana.

Nel primo libro ho trattato diverse metodologie tipiche della formazione-intervento; mi sono pero accorto di aver sottovalutato il tema del project management organizzativo. L’ho ripreso in Progetti di cambiamento, ma penso che meriti ulteriori riflessioni.

Infine, mi sono soffermato sul ruolo e la preparazione del conduttore aziendale di un progetto e sulle caratteristiche degli attori che vi partecipano: è un’osservazione dall’interno dell’organizzazione. In Progetti di cambiamento la prospettiva si allarga al territorio e prende in considerazione gli stakeholder esterni dell’organizzazione. Forse lo sguardo dovrà cambiare ancora per vedere meglio tutti gli attori che entrano in gioco quando si avvia un cambiamento.





Dove acquistare le nostre pubblicazioni