Chi siamo La nostra metodologia Clienti Progetti Rassegna stampa Servizi & Soluzioni
Logo Impresa Insieme
Homepage > Progetti > Scheda progetto
 
  Elenco progetti
  Scheda progetto
   
Certificazione ISO 9001

 
© Impresa Insieme S.r.l.
Tutti i diritti riservati

Progetto Ventotene


Il progetto prevede di sviluppare tutte quelle iniziative che perseguano lo sviluppo di Ventotene facendo leva sul suo patrimonio storico-culturale e per il ruolo che essa rappresenta per il fatto che proprio qui Altiero Spinelli e Guido Rossi hanno scritto "il Manifesto di Ventotene per una Europa unita e libera".
Il progetto dei progetti va realizzato valorizzando ciò che è già stato fatto e innovando e sviluppando ciò che è possibile fare mettendo in rete e facendo cooperare tutte le realtà che hanno a cuore la democrazia e la libertà e al tempo stesso l'integrazione e la cooperazione tra i popoli, a partire da quelli che compongono l'Europa. La caratterizzazione delle iniziative si ispirano ai principi della partecipazione alla progettazione dell'innovazione. Per questo motivo il sindaco Gerardo Santomauro ha voluto essere affiancato da Renato Di Gregorio che ha fatto della progettualità partecipata una scelta di vita e di lavoro. Egli ha avuto la Delta ufficiale di responsabile dei progetti strategici e del progetto Europa.

La settimana federalista del settembre del 2017 è stata la prima occasione di cambiamento della prassi in uso. La popolazione è stata coinvolta nell'accoglienza dei giovani che ogni anno (da 36 anni) svolgono la settimana di formazione sull'isola. Una cena e una festa in piazza castello organizzate dagli isolani ha suggellato l'amicizia tra i residenti nell'isola e i giovani che avevano terminato il loro lavoro di formazione.

La settimana federalista del settembre del 2018 ha puntato ad un coinvolgimento ancora maggiore dei giovani con la comunità locale. Infatti è stato formulato un programma per cui ogni sera c'è stata una iniziativa in piazza Castello dove i giovani e la comunità locale si sono incontrati. La cena è stata realizzata all'inizio della settimana anziché al termine, proprio per dare il saluto ai giovani e presentare loro il programma serale. Nello stesso mese di Settembre è stato istituito il tavolo Europa che raccoglie tutti i movimenti e associazioni che sviluppano iniziative all'insegna dell'Europa. 

 La settimana federalista del settembre del 2019 è stata realizzata con il solito approccio dei due anni precedenti, con l'obiettivo di coinvolgere in iniziative comuni sia i cittadini che i corsisti. Quattro le novità: la presenza di Prodi e Monti, la messa in scena della vita dei confinati che hanno scritto il Manifesto, la presenza di due studenti del liceo artistico di Cassino che con il progetto EVICAM hanno musicato ciò che Soinelli ha scritto lasciando l'isola, la cerimonia di pubblicizzazione del Diploma d'Europa che il Consiglio d'Europa ha riconosciuto a Ventotene, grazie al lavoro svolto dal responsabile del progetto Europa.

 

Immagini scelte per voi :

IMG642672.jpg IMG704239.jpg

NB : Cliccate sull'immagine desiderata per visualizzarla nelle dimensioni reali.



Allegati
News & eventi
Link