Chi siamo La nostra metodologia Clienti Progetti Rassegna stampa Servizi & Soluzioni
Logo Impresa Insieme
Homepage > Progetti > Scheda progetto
 
  Elenco progetti
  Scheda progetto
   
Certificazione ISO 9001

 
© Impresa Insieme S.r.l.
Tutti i diritti riservati

Associazione dei Comuni Toscani (ACT)

Il 20 Aprile 2015, dopo la firma del Protocollo d'Intesa di costituzione dell'ACT, si è riunito il primo Comitato Guida di ACT e ha preso diverse importanti decisioni:
- nomina del presidente (il sindaco di Piombino, Massimo Giuliani),
- scelta del logo dell'Associazione,
- attivazione del programma giovani,
- integrazione delle azioni di comunicazione per ACT sui diversi strumenti comunali, 
- costituzione del Comitato Gestionale.  

Il Comitato gestionale è stato costituito il giorno 11 maggio 2015. Come coordinatore è  stato eletto il segretario generale di Piombino, la dott.ssa  Massai. 

I Comuni aderenti sono: Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Rio Marina, Monterotondo Marittimo, Montieri, Massa Marittima e l'Unione Colline Metallifere.   

Il giorno 24 maggio 2015 è partito il programma di formazione-intervento per un gruppo di 11 giovani dei tre Comuni associati. Il programma è terminato il 29 di Giugno. Essi sono stati poi aiutati a costituire l'Associazione giovanile ALVEARE.

Il progetto del Turismo è partito con la riunione di coordinamento effettuata il 3 di Agosto a Piombino.

Il progetto per la costituzione del Laboratorio dell'occupabilità bandito dal MIUR è stato realizzato coinvolgendo tutte le scuole che vanno da San Vincenzo a Porto Santo Stefano. Esso è stato finanziato per un valore di 750 mila € a settembre del 2016. Esso ha meritato il riconoscimento FORUM PA del 2018. 

E' stato sottoscritto il Protocollo d'Intesa EE.LL. - Scuole del territorio.

E' stato sottoscritto il protocollo d'Intesa per lo sviluppo dello SMART LAND

A gennaio del 2017 sono stati anche finanziati due Atelier Creativi per le Scuole del primo ciclo di Piombino, la Dante Alighieri e la Guardi.  

Il progetto per la strutturazione del tratto di ciclopista che va da San Vincenzo a Massa Marittima è partito all'inizio di ottobre 2015 e si è concluso con la progettazione di un circuito di valenza territoriale, oltre che tirrenica. Esso è stato fatto sulla scorta della sollecitazione della Regione Toscana ed è diventata una best practice. 

Il progetto sul Trekking delle eccellenze Etrusche sul tracciato da Volterra a Piombino è stato finanziato dalla Regione Toscana. Sulla scorta del successo dell'iniziativa è stata costituita l'Associazione RE.CAM.ET per gestire i Cammini Etruschi come "prodotto turistico omogeneo" riconosciuto dalla Regione Toscana. 

Sono stati predisposti i programmi PON  per le scuole di Piombino e di Campiglia

E' stato realizzato un programma di formazione intervento per un gruppo di cittadini dei Comuni delle Colline Metallifere per la figura di "progettista dello sviluppo locale. I partecipanti sono stati suddivisi in quattro gruppi di progetto e hanno lavorato su: Paesaggio, Accoglienza, Prodotti del Gusto, Turismi. Il progetto è iniziato a giugno del 2017  ed è terminato a novembre del 2017.

A maggio del 2019 cambia il sindaco di Piombino e al posto di Massimo Giuliani (PD) si insedia Francesco Ferrari (Alleanza Nazionale). A gennaio del 2020 il comune di Piombino comunica di voler uscire dall'Associazione. 

 

 

 

 




Rassegna stampa
News & eventi
Progetti segnalati