Logo Impresa Insieme


La Nuova Sardegna , 21 Ottobre 2002

Tortolì. Nasce lo sportello per le imprese. Ogni Comune avrà  un computer collegato con un'unica centrale
TORTOLI'. I comuni di Baunei, Girasole, Ilbono, Lotzorai, Talana, Tortolì, Triei, Urzulei e il Consorzio industriale di Tortolì-Arbatax hanno deciso di aprire uno sportello associato per il disbrigo delle pratiche per gli insediamenti imprenditoriali.

Lo sportello associato è stato aperto presso il Consorzio industriale e la responsabilità della sua gestione è stato affidata al comune di Tortolì e al suo sindaco, Mauro Pilia.
Il responsabile tecnico dello sportello è il geometra Carlo Murenu, mentre il Consorzio è a Tortolì in Via Baccasara.
Ogni Comune è stato dotato di un computer e, attraverso la rete internet, sarà collegato allo sportello associato, dove risiede il software applicativo per la gestione delle pratiche autorizzatorie.

La progettazione è stata curata da un gruppo di tecnici dei comuni associati e degli altri enti autorizzatori, assistiti dalla società di consulenza Impresa Insieme e da IBM nell'ambito del programma Rap 100 del dipartimento della funzione pubblica.

L'imprenditore che volesse presentare una pratica di insediamento produttivo può rivolgersi ad uno dei Comuni dell'associazione ed essere aiutato a svolgere la preistruttoria da uno sportello di front-office che poi si avvarrà dello sportello associato per la gestione di tutto l'iter burocratico.

Quello che i Comuni e il consorzio industriale hanno fatto non si ferma qui.
Infatti, per loro, Impresa Insieme ha costruito un sito Web di marketing territoriale, attraverso il quale chiunque può verificare le opportunità di apertura di un'impresa sul territorio dell'Ogliastra ed essere guidato per individuare le aree di investimento e i finanziamenti disponibili.

Un simpatico personaggio, disegnato apposta per l'occasione, guida poi a scegliere la soluzione più opportuna in relazione alle caratteristiche personali e alle motivazioni di chi consulta il sito.
Nel frattempo la Provincia di Nuoro ha raccolto le firme dei sindaci dei Comuni e del Consorzio per poter a sua volta stipulare una convenzione con gli altri enti che, a livello regionale, si interfacciano con lo "sportello" per il completamento delle pratiche autorizzatorie.

La convenzione promossa dall'assessore Rocco Celentano è stata già firmata da diversi enti e si conta di completare la raccolta delle firme entro la fine del mese.
Anche le associazioni imprenditoriali sono state coinvolte allo stesso scopo e stanno firmando un altro protocollo d'intesa con la Provincia.
Tra le altre cose esso prevede che si costituisca un comitato che presiederà a livello provinciale la qualità del servizio e suggerirà i miglioramenti necessari.

I risultati di questo lavoro saranno presentati al workshop che si terrà oggi alle ore 10 presso nel Consorzio industriale. Il sindaco di Tortolì, Mauro Pilia, che assieme all'assessore La Tosa ha gestito tutto il programma d'intervento, presenterà i lavori e tirerà le conclusioni.

L'aggregazione di tanti Comuni è un risultato di grande valore e fornisce la prospettiva di un'associazione che ora si è trovata a realizzare assieme lo sportello unico per le attività produttive, ma domani è in grado di mettere a fattor comune molti altri servizi utili al cittadino e allo sviluppo del territorio dell'Ogliastra.






http://www.impresainsieme.com