Logo Impresa Insieme


Quotidiano di Puglia , 16 Dicembre 2003

In Municipio la sesta giornata del programma
In quaranta a scuola di Urp così crescono le istituzioni.

È per oggi, presso la sede municipale di piazza Aldo Moro, l'appuntamento con la sesta giornata di un programma di formazione-intervento dedicato al personale dei comuni della provincia di Lecce, che svolge la funzione di responsabile dell' Ufficio Relazioni con il Pubblico. Il programma è attuato dall' Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali della Provincia, in collaborazione con la società di consulenza Impresa Insieme, specializzata nella comunicazione istituzionale.

L'iniziativa fa seguito alla sottoscrizione di un protocollo d'intesa che molti comuni del territorio salentino hanno siglato con l'Ente Provincia. Il programma di formazione-intervento in corso coinvolge circa quaranta persone, dura novanta ore, per un totale di ventidue giornate, distribuite nel periodo che va da novembre 2003 ad aprile 2004. Esso si concluderà con un esame finale, valevole per la certificazione della competenza riconosciuta dalla . legge 150/2000.

II programma di sviluppo della rete degli Urp è stato atti-vato in relazione ad una precedente attività di progettazione che ha coinvolto tutti i comuni che hanno sottoscritto il protocollo d'intesa e che ha portato sia alla definizione dell'articolazione territoriale degli Urp che alla progettazione del finanziamento del progetto di e-government denominato Riso.
 
II Comune di Maglie peraltro ha già deliberato la partecipazione al progetto Riso qualificandosi in quest'ambito come Comune sviluppatore della tecnologia necessaria al servizio on line dell'ufficio di relazioni con il pubblico.

Il programma di formazione-intervento si sostanzia, pertanto, in una strutturazione organizzativa degli Urp, una qualificazione certificata del personale addetto e in un finanziamento per lo sviluppo di un software applicativo per l'esercizio, via Internet, del servizio.

I precedenti appuntamenti si sono tenuti presso la Provincia di Lecce. nel Museo Castromediano a Lecce, nell'ex conservatorio di S.Anna del capoluogo salentino. I successivi incontri, dopo la riunione di Maglie, saranno effettuati presso gli altri comuni associati. Ciò consente a tutti i responsabili degli Urp degli enti territoriali coinvolti, di conoscere direttamente le modalità di erogazione del servizio di tutti gli altri colleghi, e di consolidare un'integrazione professionale a valenza territoriale.

L'obiettivo finale che si intende così raggiungere è quello di costruire una vera rete professionale al servizio del cittadino e di coloro che sempre di più investono sul territorio salentino. Ad accogliere le quaranta persone dei comuni della provincia di Lecce presso la sala consiliare del Comune di Maglie ci saranno il sindaco Francesco Chirilli e l'assessore Ernesto Toma.

di Francesco Refolo






http://www.impresainsieme.com