Logo Impresa Insieme


La Nuova Sardegna , 03 Marzo 2004

Nel Portale Internet dell'Associazione Territorio. Le offerte turistiche in Gallura e Anglona.

Tempio. Non solo percorsi fotografici attraverso i depliant che illustrano le meraviglie della valle del Coghinas e le cime della Fumosa, ma percorsi virtuali fra i prodotti locali e le offerte turistiche.

Alla Bit di Milano quest'anno c'è stato spazio anche per i il portale dell'Associazione Territorio, sigla che raccoglie 12 comuni della Gallura e dell'Anglona (Tempio Pausania, Santa Teresa di Gallura, Castelsardo, Nulvi, Luras, Bortigiadas, Calangianus, Valledoria, Viddalba, Telti, Monti, S.Antonio di Gallura), costituitasi in associazione 3 anni fa.

"il portale - spiega Renato di Gregorio di Impresa Insieme - è un vero e proprio strumento di marketing territoriale, realizzato per sviluppare e promuovere nell'area circoscritta dai comuni dell'Associazione la nascita di nuova imprenditoria e il turismo. Si va dalle offerte di lavoro, alle case vacanza, agli alberghi e ristoranti, passando per le offerte scuole e istituti di formazione, fino ad arrivare alla segnalazione agli imprenditori di tutt'Italia, e di tutto il mondo, delle aree destinate agli insediamenti e dei finanziamenti che le imprese possono ottenere nella zona".

Caratteristica particolare del Portale è quella di essere "dinamico", il che significa che le aziende, le scuole, e in generale tutti i soggetti che sono presenti su di esso, hanno la possibilità di gestire autonomamente i dati inseriti. In questo modo non è più necessario ricorrere a un esperto ogni volta che si vuole modificare - per esempio - la disponibilità delle stanze in un albergo o che si vuole lanciare sul mercato un nuovo prodotto. Si possono ricercare i finanziamenti più opportuni in ragione delle caratteristiche del richiedente, ma anche alberghi e agriturismo con particolari caratteristiche in relazione ai gusti del turista.

Grazie al portale dell'Associazione presieduta da Angela Masu, vicesindaco del comune di Tempio, le imprese hanno avuto la possibilità di essere presenti alla Bit Milanese, seppur virtualmente, all'interno dello spazio allestito dalla Provincia di Sassari. E' stato possibile vedere online aziende che producono vino, formaggio, carciofi, granito e sughero.

Molti hanno considerato la presentazione del portale come una delle principali novità dell'ultima edizione della Bit. Per farsene un idea non resta che visitarlo direttamente cliccando su www.marketing.territoriale.it. Si scopriranno tante cose.

Giuseppe Pulina






http://www.impresainsieme.com