Logo Impresa Insieme


La Nuova Sardegna , 24 Maggio 2004

Un corso per "formare" i formatori. Il seminario, condotto con tecniche di trasmissione a distanza, Esso è finanziato con un Por

CAGLIARI. Formare i formatori. Un incontro/seminario per i vertici e gli operatori della formazione professionale: sarà presentato un programma di formazione a distanza (Fad) che la Regione Sardegna ha realizzato tramite un finanziamento Por. II progetto risponde alla necessità di qualificare la professionalità delle strutture che erogano formazione professionale seguendo le sollecitazioni ministeriali. La formazione professionale è infatti alla base della crescita delle conoscenze e delle competenze delle persone per la loro collocazione nel mondo del lavoro. Presupposto di base per lo sviluppo e il miglioramento delle organizzazioni "in cui tali persone troveranno occupazione e, conseguentemente, presuppossto del benessere economico e sociale che tale circuito virtuale induce sul territorio locale", affermano gli organizzatori.

II programma, che usa la metodologia della formazione a distanza per raggiungere meglio tutti gli interessati, è stato realizzato da una compagine di imprese di formazione che ha come capofila il Cnosfap. II seminario coinvolgerà, appunto, le persone che operano nel campo della formazione e prevede di interessare circa 500 operatori. E di fare una sperimentazione che "certamente avrà anche una valenza a livello nazionale e potrà essere presa a riferimento da altre Regioni italiane".

Ogni corso ha la durata di 200 ore e prevede lezioni teoriche di approfondimento, esercitazioni individuali, confronto con un tutor e con esperti nelle diverse tematiche specialistiche, fatte per lo più attraverso un collegamento in "rete tramite internet. L'incontro di presentazione di Cagliari si terrà presso il Cnos Fap di Elmas alle 16,30 di venerdì prossimo. II programma, inoltre, è visibile su lnternet all'indirizzo http://educenter.edulife.com.






http://www.impresainsieme.com