Logo Impresa Insieme


La Nuova Sardegna , 21 Gennaio 2005

Relazioni con il pubblico: workshop di addetti ai lavori

SANTA TERESA. Incontro di lavoro, oggi alle 10 al Centro servizi "Taphros" della stazione marittima, per gli addotti agli uffici delle pubbliche relazioni degli Enti locali.

L'incontro è promosso dal comune di Santa Teresa, capofila del progetto di realizzazione della rete degli uffici di pubbliche relazioni fra 12 comuni della Gallura e dell'Anglona.

I centri coinvolti sono Bortigiadas, Sant'Antonio di Gallura, Telti, Monti, Nulvi, Viddalba, Valledoria, Calangianus, Luras, Castelsardo, Tempio e Santa Teresa.

"L'ufficio per le relazioni col pubblico - si legge in un documento - è uno strumento previsto dalla normativa da più di 10 anni, anche se non tutti gli enti locali e quelli della pubblica amministrazione ne sono al momento provvisti. La sua funzione non era particolarmente utile per piccoli comuni dove l'accesso del pubblico all'amministrazione è abbastanza agevole. Oggi invece, dopo che la legge 150 del 2000 e la direttiva Frattini del 2002 ne hanno ridisegnato la funzione, è logico che si svegli un particolare interesse degli enti della pubblica amministrazione a realizzare gli Urp e collegarli in rete. Lo scopo del workshop di Santa Teresa è avviare dei rapporti formalizzati attraverso la presentazione e l'eventuale sottoscrizione di un protocollo d'intesa fra enti".

Nell'occasione ai dipendenti dei rispettivi comuni saranno consegnati gli attestati di partecipazione ai corsi di formazione. La rete degli Uffici delle relazioni col pubblico è promossa dall'Associazioni Territorio costituita dai predetti 12 comuni. L'agenda dei lavori prevede il saluto del sindaco Nino Nicoli, le relazioni sulla rete degli Urp e gli interventi dei segretari generali dei comuni di Tempio e Santa Teresa Goffredo Mameli e Silvano Aisoni e di Angela Masu, presidente dell'Associazione Territorio degli Urp.

Tonio Biosa  






http://www.impresainsieme.com