Logo Impresa Insieme


La Gazzetta del Mezzogiorno , 06 Settembre 1999

Funzionari pronti allo sportello

Mesagne/ il corso durerà fino a maggio del 2000 e partecipano i vertici perché è mutato il ruolo all’interno dell’ente locale
Un nuovo modo di produrre per attirare altri investimenti
Mesagne – L’amministrazione Comunale provvede alla formazione del suo personale per l’attivazione dello sportello unico per le imprese.

Il 1° settembre è partito il 1° corso di qualificazione al quale prendono parte i dirigenti comunali Lina Bellipario, Rosabianca Morleo, Alessandro Pastore e Salvatore Zuffianò
Da oggi cominceranno anche gli altri due dirigenti,Giorgio Dell’Anna del settore “attività produttive” ed Alessia Galiano, del settore “ turismo e cultura”. Il corso di aggiornamento si protrarrà sino al 25 maggio del 2000. L’attività formativa è proposta da un società lombarda, ”Impresa Insieme” e si sta svolgendo presso i locali della società “Eta Inform”,alla cittadella della ricerca.

L’attività di formazione si inserisce nel contesto delle iniziative che l’Amministrazione ha assunto nell’ultimo anno,da quando ha avviato lo “Sportello Unico per le attività produttive.”Abbiamo ritenuto che non sia sufficiente formare poche persone-ha dichiarato il dott. Pasquale Greco,segretario generale del comune-. C’è la consapevolezza che la formazione debba essere estesa a livello di ente, deve cadere quasi a cascata su tutta la struttura comunale.

E allora abbiamo colto questa opportunità che ci veniva offerta per fare partecipare al corso di formazione della durata di alcuni mesi 7 funzionari del comune”. Nei prossimi giorni sarà sostituito il dott. Luca Laterza,che nominato a tempo determinato come consulente del sindaco,ha preferito trasferirsi presso il comune di Grottaglie dove è stato assunto come vincitore di concorso.

I dirigenti comunali stanno imparando come migliorare la promozione del territorio non solo in ambito locale, ma anche a livello nazionale ed internazionale. Un nuovo modo per essere funzionario di un ente locale che non può essere paragonabile ad un passacarte. Giuseppe Messe

 

Come gli enti locali dovranno aiutare le imprese nell’iter burocratico
Nel pomeriggio di domani un incontro presso l’auditorium del castello
Mesagne – “Lo Sportello Unico per le imprese”è il tema dell’incontro in programma

Domani alle 15.30, presso l’auditorium del castello Normanno-Svevo. L’iniziativa è stata predisposta dall’amministrazione comunale e vedrà coinvolti componenti della stessa amministrazione, dirigenti e funzionari che lavorano preso il comune.
La riunione sarà utile per fare il punto sulle strategie che l’amministrazione comunale ed i suoi dirigenti intendono perseguire con l’istituzione dello “ Sportello Unico per le imprese”,previsto dal decreto legislativo n. 112 e dal D.P.R. n. 447.

Un incontro quanto mai opportuno in quanto proprio in questi giorni alcuni funzionari del comune,appartenenti a settori diversi, stanno partecipando ad un programma di formazione-intervento presso la Cittadella della Ricerca.

Il progetto relativo allo “Sportello Unico per le imprese” vede coinvolti ben 14 comuni del brindisino, e precisamente: Brindisi,Ostuni,Mesagne,Cellino San Marco,Francavilla Fontana,S.Vito dei Normanni,Latiano,Fasano,S.Pietro Vernotico,Erchie,San Donaci,Torre S.Susanna,Carovigno,S.Pancrazio S.

Al progetto sono interessate anche le associazioni imprenditoriali della provincia e gli enti che partecipano al processo di autorizzazione relativo alle operazioni di costruzione o dismissione di strutture produttive,turistiche o di servizio.
Sono ben 60 i soggetti che concorrono alla progettazione dello sportello che servirà i 14 comuni. Ad essi si aggiungono altre 12 persone appartenenti alle strutture imprenditoriali e agli enti.






http://www.impresainsieme.com