Logo Impresa Insieme


La Gazzetta del Mezzogiorno , 12 Settembre 1999

Esaminato uno strumento importante per la economia

Un convegno alla presenza degli esperti
MESAGNE – Interessante incontro di lavoro presso l’auditorium del castello Normanno-Svevo sul tema: “Sportello Unico per le Imprese”.


Alla riunione erano presenti il sindaco Damiano Franco(in rappresentanza dell’Amministrazione comunale), il segretario generale comunale, dott. Pasquale Greco, tutti i responsabili dei servizi comunali ed i sette progettisti partecipanti al corso.
Ha aperto i lavori il sindaco che ha tenuto a sottolineare l’importanza dell’incontro.

“Lo sviluppo economico – ha detto Franco – coinvolge necessariamente tutta la macchina burocratica comunale. Oggi l’Ente comune è chiamato a ricoprire un ruolo completamente diverso da quello che aveva nel passato. L’economia di un territorio ed il suo sviluppo è direttamente proporzionale all’impegno che la struttura comunale riesce a profondere”.

Nel corso dell’incontro i progettisti hanno tenuto a chiarire la metodologia innovativa del corso che non da più al personale comunale informazioni ma formazione di intervento sul territorio. “Il personale comunale che si deva aggiornare e formare – è stato ribadito – viene classificato come ”progettista” proprio perché deve essere in grado di progettare ed offrire soluzioni ai problemi. Non si deve più limitare ad applicare soluzioni schematizzate ed esistenti”.

Gli enti locali di primo grado non devono essere più visti a compartimenti stagno, diversi l’uno dall’altro, staccati, come se appartenenti a mondi diversi.
E’ indispensabile una più proficua collaborazione tra i vari Comuni che devono collegarsi in maniera tale che i servizi più importanti possano essere utilizzati da utenti appartenenti a comunità diverse.

Il progetto “Sportello Unico per le Imprese” rappresenta il principale obiettivo del progetto Pass/3 (Pubbliche amministrazioni per lo sviluppo del Sud), finanziato e gestito direttamente dal ministero della Funzione Pubblica, con fondi della Comunità Europea e gestito da “Impresa Insieme”, consorzio di imprese, nell’occasione rappresentato da Renato Di Gregorio.

Un’iniziativa di grande interesse, dunque, che ha richiamato un notevole pubblico.

Gli argomenti trattati, d’altro canto, erano tutti di grande attualità. Non è escluso che anche in futuro si possano organizzare incontri di questo tipo per informare soprattutto i giovani sulle nuove opportunità di sviluppo nel settore economico.

Anche l’ente locale, ovviamente, è direttamente interessato alle questioni legate allo sportello unico delle imprese.
Giuseppe Messe






http://www.impresainsieme.com