Logo Impresa Insieme


La Gazzetta del Mezzogiorno , 14 Ottobre 1999

Promosso un Forum sullo Sportello Unico Sviluppo, le imprese chiedono tempi certi

In Francia occorrono 60 giorni e nel Galles soltanto 30 per entrare in possesso di un’autorizzazione per realizzare un insediamento produttivo. E in Italia?
“Un tempo lunghissimo- ha sostenuto ieri Costantino Formica, presidente del Patto Territoriale campano “ Miglio d’oro”, nel corso del primo forum sullo Sportello Unico, tenutosi presso l’Hotel Orientale.
Per la costruzione di un’azienda di media grandezza, occorrono subito da dieci a quindici pronunce di enti diversi”.

Il tema della semplificazione dei procedimenti per il rilascio delle autorizzazioni necessarie per realizzare uno stabilimento produttivo è stato oggetto di un dibattito tra esperti del settore, promosso da “ Impresa Insieme”, che sta gestendo un corso di formazione-intervento a favore del personale di diversi Comuni.

Non sono mancati i toni decisi, come quelli di Francesco Console, che ha partecipato ai presenti “la ferma decisione di Confindustria di far rispettare i termini previsti dalla legge 112 e dal decreto del Presidente della Repubblica 447” ( che individuano le modalità di istituzione e funzionamento dello Sportello Unico per le imprese).

La questione è stata affrontata pure in termini problematici e di prospettiva, come hanno fatto il direttore generale del Comune,Giovanni Battista De Cataldo , che ha posto la necessità “di sinergiche progettualità tra comuni ed enti” e il sindaco Giovanni Antonino, il quale ha sottolineato “il nuovo ruolo del comune, quale soggetto promotore dello sviluppo del territorio”.

“Conoscere il territorio per promuoverlo- ha affermato l’on. Antonello Trizza, sindaco di San Vito dei Normanni. Il sistema-territorio deve entrare in uno Sportello Unico intercomunale.
E non solo per avere semplificate le procedure.
Occorre dare un’anima a questa struttura prevista dalla legge per sviluppare e valorizzare un’area”.

E,infine, uno Sportello Unico polifunzionale è stato proposto da Giuseppe Gajanico, responsabile Sportello Unico sella Federazione degli Industriali del Veneto.
I lavori ai quali hanno partecipato funzionari e amministratori di 14 comuni del Brindisino, della Asl e di altri enti interessati al progetto di formazione del personale della Pubblica Amministrazione “ PASS 3 “ ( finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica),sono stati moderati da Angelo Roma, capo di Gabinetto del Comune di Brindisi e da Renato Di Gregorio, di Impresa Insieme.
Nel pomeriggio, l’assessore alle Attività Produttive, Luciano Loiacono ha coordinato il dibattito tra i rappresentanti dei comuni coinvolti nel progetto.
(B.S)






http://www.impresainsieme.com