Logo Impresa Insieme


La Nuova Sardegna , 17 Febbraio 2001

Uno sportello per le aziende anglonesi e dellĀ'Alta Gallura,

SASSARI.L’associazione degli industriali ha incontrato a Sassari il gruppo che lavora alla realizzazione dello sportello unico per le attività produttive nel “Progetto Territorio”,promosso dai comuni di Anglona,Alta Gallura e dalle Comunità montane 2 e 3. Si tratta di un piano di formazione-intervento,finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del progetto Pass/3 per sostenere l’innovazione nelle pubbliche amministrazioni del Sud. Tramite il coinvolgimento dei comuni,mira a promuovere lo sviluppo omogeneo del territorio secondo una visione”sovracomunale”.

Uno dei dieci settori toccati dal Progetto Territorio è appunto quello delle attività produttive e la progettazione di uno sportello unico, volto a facilitare i rapporti tra istituzioni e aziende.

Nella riunione si è discusso sul modo migliore di organizzare il nuovo servizio. Alla presenza del dottor Chironi,rappresentante dell’associazione industriali,e della dottoressa Decana,presidente del consorzio industriale di Tempio, si è parlato delle possibili allocazioni degli sportelli,del tipo di collaborazioni che si dovrà instaurare tra gli enti territoriali che li gestiranno e le associazioni imprenditoriali,dei tempi di realizzazione delle strutture preposte all’erogazione dei servizi.

In particolare si è posto in evidenza l’aspetto più caratteristico ed innovativo di tali sportelli: per ottenere le autorizzazioni necessarie all’attività d’impresa,gli imprenditori non dovranno più rivolgersi agli enti competenti (Asl,Vigili del fuoco etc) ma avranno come unico riferimento il Comune,che finirà per coordinare l’attività di tutte le istituzioni. Se tale progetto dovesse andare in porto,il lembo del nord Sardegna che lo ha promosso risulterebbe più attrattivo di altre zone agli occhi degli imprenditori intenzionati ad investire. Non sono difficili da immaginare le conseguenze positive in termini di occupazione locale.

L’attività di progettazione dello sportello unico procede parallelamente a quella dei progetti avviati secondo lo stesso metodo per gli altri 9 settori e terminerà il 20 marzo, ha spiegato Renato Di Gregorio di ImpresaInsieme,coordinatore del Progetto Territorio. Per quella data è previsto l’intervento del Comitato Guida,costituito dai sindaci di tutti i centri di Alta Gallura e Anglona,al quale spetta la scelta definitiva sulle soluzioni da adottare”.

Approvati i progetti,partirà la fase di attuazione degli stessi,che si colloca all’interno di un complicato e rivoluzionario processo di integrazione tra i comuni,enti e associazioni. Il progetto interesserà svariate attività sino ad ora organizzate separatamente da soggetti diversi: gestione del personale,viabilità,rete informatica tra comuni,struttura di finanziamenti,marketing territoriale,ufficio relazioni con il pubblico,ufficio stampa,comunicazione con la scuola,sito internet.
Emanuela Demuro






http://www.impresainsieme.com