Logo Impresa Insieme


La Nuova Sardegna , 01 Aprile 1999

Servizi pubblici in concorso - 16 Comuni nella rete di Tempio, La Nuova Sardegna, Tempio Pausania (SS)

Nel salone delle acque dello stabilimento termale che ha anticipato per l’occasione la riapertura stagionale è partito ieri il “progetto territorio”, che ha lo scopo di migliorare sia il funzionamento interno dei Comuni che i rapporti tra enti locali e strutture imprenditoriali, al fine di promuovere lo sviluppo e l’immagine del territorio che comprende l’Alta Gallura e l’Anglona.

L’iniziativa,promossa dal nostro Comune, che fa da capofila, ha già visto l’adesione di quelli di Badesi, Trinità d’Agultu, Chiaramonti, Sedini, Viddalba, Bortigiadas, Valledoria, Luras, Calangianus, Erula, Castelsardo, Santa Teresa Gallura, Nulvi, Martis e Aglientus, ma altri stanno per aggiungersi in questi giorni.

Il progetto per la cui attuazione è in arrivo un finanziamento dell’Ue,tramite il Dipartimento Funzione Pubblica del ministero,prevede la formazione del personale dei comuni interessati.

Quello tempiese ha già attuato la prima fase,con un finanziamento proprio(in attesa che arrivino i fondi europei)promovendo una serie di riunioni organizzative. A sovrintendere ai lavori è stato Renato Di Gregorio per conto della Società “Impresa Insieme”,alla quale è stata affidata l’organizzazione dei corsi.

Operativamente sono stati costituiti due comitati di coordinamento,di uno dei quali fanno parte amministratori e dirigenti,che seguono il progetto dal punto di vista delle strategie di sviluppo e dell’altro da funzionari del Comune che si occuperanno delle iniziative concrete.

Alla riunione di ieri hanno preso parte tutti gli assessori e il segretario generale del Comune,Goffredo Mameli,che hanno messo a fuoco i servizi da offrire al territorio e i miglioramenti da portare alla struttura operativa dell’ente,individuando alcune priorità.

L’incontro riservato ai dirigenti e funzionari,assieme alle organizzazioni sindacali di categoria,in modo da coinvolgere tutto il personale del Comune,avrà invece luogo nel mese entrante,dopo le festività pasquali.
L’interessante programma,che si rifà alla metodologia della formazione-intervento,appare valido.






http://www.impresainsieme.com