Logo Impresa Insieme


Le Libertà , 25 Gennaio 1991

PARTITO IL RAP DEL FORMEZ

CAMPOBASSO. E’iniziato ieri mattina a Campobasso presso la sala Ersam,il programma di formazione Rap 100 organizzato dal Formez e destinato ai massimi dirigenti degli Enti locali del Molise.

Il programma si pone l’obiettivo di sviluppare una progettualità tra istituzioni per promuovere e gestire lo sviluppo economico della regione in chiave strategica. A questo fine punta sul lavoro di gruppi di progetti formati da dirigenti,funzionari e tecnici appartenenti a tutti gli enti territoriali.

Alcuni gruppi si dedicheranno espressamente a progetti di sviluppo territoriale,settoriale e infrastrutturale e le persone coinvolte saranno chiamate progettisti.
Altresì dedicheranno alla rilevazione dei fabbisogni di sviluppo,alla individuazione delle competenze da schierare a fronte delle strategie,alla identificazione dei mercati di sbocco; le persone così impegnate si chiameranno ricercatori.
Altri ancora si dedicheranno allo sviluppo di comunicazione tra gli enti territoriali.

Le persone che fanno parte delle tre schiere di progettisti,per un totale di 102 persone,parteciperanno a un programma di formazione-intervento che consentirà di realizzare progetti immediatamente praticabili e al tempo stesso di utilizzare la modalità di lavoro per progetti come occasione di apprendimento e strumento di comunicazione tra istituzioni.

A proteggere la loro azione saranno schierati i dirigenti di maggiore responsabilità organizzativa nell’insieme degli enti territoriali i quali parteciperanno a un programma articolato di condivisione strategica che consentirà loro di conoscere e interpretare le linee di sviluppo strategico della regione,così come la struttura politica.

A guidare e orientare in senso strategico l’intera operazione c’è un Comitato guida in cui sono seduti i rappresentanti degli enti territoriali.






http://www.impresainsieme.com