Logo Impresa Insieme


Il Quotidiano del Molise , 25 Gennaio 2001

PROGRAMMA RAP,LO SVILUPPO DEL TERRITORIO PASSA ATTRAVERSO LA FORMAZIONE
CAMPOBASSO. Di nuovo tra i banchi per apprendere nuove metodologie di lavoro.

L’apparato burocratico della regione torna a scuola per attrezzarsi a gestire,insieme ai politici,quel processo di “cambiamento “che punta a un’economia più solida e sostenibile sul territorio.

Ieri,nella sala Ersam di Campobasso,c’erano tutti i massimi dirigenti degli enti locali,nel primo giorno di lavori del corso di “formazione”Rap 100”organizzato dal Formez.

Il progetto,che proseguirà fino al mese di giugno,intende costruire una struttura diffusa nel Molise con l’obiettivo di sviluppare una progettualità interistituzionale per promuovere e gestire lo sviluppo economico della regione in chiave strategica.

Per questo si punta sul lavoro di gruppi di progetti formati da dirigenti,funzionari e tecnici appartenenti a tutti gli enti territoriali.Alcuni si dedicheranno espressamente a progetti di sviluppo territoriale,settoriale e infrastrutturale. Altri si dedicheranno alla rilevazione dei fabbisogni di sviluppo,alla individuazione delle competenze da schierare a fronte delle strategie,alla identificazione dei mercati di sbocco. Altri ancora invece allo sviluppo della comunicazione tra gli enti territoriali.

A tutti loro il presidente della Regione ha chiesto una piena”collaborazione per condividere una prospettiva”. “E’ora-ha detto Di Stasi- che i processi non siano più occasionali,ma intenzionali.

Perché è arrivato il momento di condividere gli obiettivi”. Obiettivi che da qui a qualche mese costituiranno l’anima del Piano regionale di sviluppo,”una sorta di vademecum-dice il presidente- per il futuro di questa regione”.






http://www.impresainsieme.com