Logo Impresa Insieme


Corriere del Molise , 25 Gennaio 2001

FINANZIATO DAL FORMEZ PER CONTO DEL DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA
Obiettivo essenziale lĀ'acquisizione di un ruolo attivo e propositivo nella gestione di piani e processi di sviluppo.

E’ partito ieri il programma di formazione RAP 100 (rete di assistenza professionale per gli attori dello sviluppo locale) destinato ai massimi dirigenti degli enti locali del Molise. Il programma progettato,gestito e finanziato dal Formez per conto del Dipartimento della Funzione Pubblica ed è collegato strettamente al Piano di Sviluppo strategico della Regione.

L’obiettivo essenziale indirizzato all’acquisizione da parte del personale degli enti territoriali molisani,di un ruolo attivo e propositivo per la gestione di piani e di processi di sviluppo che accrescano le potenzialità di tutto il territorio locale. Il modello a cui si ispira il progetto formativo quello della formazione-intervento che usa la progettualità condivisa come strumento per l’individuazione di soluzioni finalizzate allo sviluppo delle potenzialità del territorio molisano.

Nel processo formativo saranno coinvolti circa 80 dirigenti di primo livello,che dovranno condividere la impostazione strategica e proteggere l’azione progettuale,mentre 102 dipendenti appartenenti ai livelli di responsabilità immediatamente inferiori,dovranno lavorare intorno a progetti di sviluppo locale,di comunicazione interna ed esterna,di ricerca delle istanze locali e delle opportunità di sviluppo.

Propedeuticamente il Presidente Di Stasi ha voluto raccogliere l’adesione all’iniziativa da parte dei vertici politici della Conferenza,rappresentando lo stato dell’arte circa il piano di sviluppo regionale,il piano di riordino istituzionale,l’insieme delle risorse finanziarie disponibili.

Sia sul piano del metodo che su quello dei contenuti c’è stata un’ampia convergenza da parte dei rappresentanti della Conferenza e un incoraggiamento a proseguire per un sempre più largo coinvolgimento del personale interno di tutti gli enti locali del Molise,per innescare una cultura del lavoro sicuramente più utile e significativa in rapporto alla nuova realtà che va configurandosi nella nostra regione.






http://www.impresainsieme.com