Logo Impresa Insieme


Il Mattino - Bolzano , 06 Febbraio 1998

I PROGETTISTI DEL CAMBIAMENTO
LA PROVINCIA TIRA LE SOMME

Acquisire la professionalità per essere “progettisti del cambiamento”. Un traguardo ambizioso a cui mira un programma formativo finanziato con denaro del Fondo sociale europeo e messo a punto dalla Formazione professionale in lingua italiana in collaborazione con “Impresa Insieme” di Milano e “Tangram Srl”di Bolzano.

Vi partecipano 13 giovani laureati,alcuni altoatesini,provenienti da diverse regioni italiane.
Di età compresa tra i 23 anni ed i 27 anni,i futuri progettisti seguono il corso della durata di mille ore in due processi paralleli.Nel primo caso l’attività si svolge in aula,per una formazione cosiddetta tradizionale.

A fianco delle lezioni,si studiano le cinque realtà economico-amministrative che hanno aderito all’iniziativa: Provincia,Comune di Bolzano,Usl Centro-Sud,Act e Acciaierie di Bolzano. Gli stage servono per capire la realtà del mondo del lavoro.

Ieri pomeriggio si è svolto un convegno al palazzo 1della Provincia,nel quale oltre ai giovani partecipanti,erano presenti amministratori pubblici e privati,esperti del settore e organizzatori del corso.

All’inizio ha preso la parola Luis Durnwalder ricordando “l’importanza degli specialisti per l’amministrazione provinciale,con vantaggi,in ultima analisi per i cittadini”. Secondo il presidente provinciale,è importante arrivare a capire cosa si possa fare per migliorare,quindi ben vengano persone motivate che abbiano voglia di collaborare con l’ente pubblico.
Di seguito sono stati presentati i 13 laureati del corso che,iniziato a dicembre dopo una selezione dei candidati a parteciparvi,si concluderà nel luglio prossimo.

Ecco i nomi: Carla Srumendo,Chiara Vero,Graziana Figliuolo,Cristina Broilo,Laura Mamia,Francesco Donà,Paolo Grechi,Daniela Soggetta,Stefano Sangiovanni,Simona Gatta,Luca Leganà e Gianluca Cinnante.

Il responsabile di “Impresa Insieme”Renato Di Gregorio ha poi spiegato che “i giovani analizzeranno prima il ruolo e le strategie di ciascuna realtà,quindi l’organizzazione,i sistemi di gestione ed i processi di comunicazione nei rapporti interni e verso l’esterno delle cinque organizzazioni.

“La nuova frontiera in questo settore è l’organizzazione del territorio,ovvero la ricerca di un miglioramento che abbracci l’insieme di enti e società che operano in una determinata area geografica”,ha concluso Di Gregorio






http://www.impresainsieme.com