Logo Impresa Insieme


Quotidiano di Lecce , 25 Luglio 2005

R.I.S.O.: con la formazione - intervento gli amministratori diventano progettisti del cambiamento.

Nuova importante tappa nel percorso di attuazione del progetto di e – government RISO (Rete ionico - salentina per l'occupazione), condiviso e sviluppato dalla Provincia di Lecce (ente capofila), dalle Province di Brindisi e Taranto, da numerosi enti pubblici del territorio ionico – salentino, e co- finanziato dal Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie.

Lunedì 25 luglio 2005, nell'aula consiliare di palazzo dei Celestini, ha preso il via il programma di formazione-intervento per gli amministratori dei comuni della provincia di Lecce che partecipano al progetto. Il programma coinvolgerà complessivamente 60 amministratori, e dopo Lecce e Taranto, dove è partito il 22 luglio, sarà avviato anche Brindisi (il 27 luglio prossimo). L'azione di formazione – intervento si svilupperà in tre moduli.

Ogni modulo comprende due giornate di workshop, come quella di oggi, distanziate da un periodo intermedio di project work assistito da una consulenza specializzata.

L'obiettivo è preparare gli amministratori ad affrontare e gestire il cambiamento organizzativo che l'attuazione del progetto RISO sta portando e porterà in ogni struttura pubblica. In altre parole, perché Province, Comuni, Enti pubblici siano in grado di fornire servizi interattivi ai cittadini e alle imprese "a domicilio", così come prevede il progetto RISO, è necessario innanzitutto che il personale impari a lavorare in modo diverso. Questa mattina, insieme alla vicepresidente della Provincia di Lecce, Loredana Capone, a Renato Di Gregorio dell'Istituto di Ricerca sulla formazione-intervento, e ai formatori del progetto RISO (selezionati con bando pubblico tra 400 candidati e successivamente formati), gli amministratori hanno analizzato i programmi d'innovazione tecnologica previsti e iniziato a delineare le iniziative da intraprendere per coinvolgere il personale interno nel processo di riorganizzazione delle proprie strutture burocratico - amministrative. A questo proposito la vicepresidente della Provincia di Lecce, Loredana Capone, che ha seguito a partire dalla sua ideazione tutte le fasi del progetto RISO, dichiara: "Lo sforzo organizzativo che stiamo attuando, il nostro interesse e la nostra attenzione per l'apprendimento del personale interno, la scelta di farlo diventare protagonista del cambiamento e progettista dell'innovazione, è una decisione coraggiosa. La Provincia di Lecce crede fortemente in questa esperienza e la considera un'opportunità per l'intero territorio".

A partire da oggi, quindi, gli amministratori locali sono stati chiamati a far propria quella competenza che li consentirà di trasformarsi in promotori e sostenitori del grande processo di cambiamento organizzativo che riguarderà le Province, i Comuni e gli altri enti della Pubblica Amministrazione. Con R.I.S.O., infatti, cambieranno le modalità di erogazione di alcuni servizi importanti per il cittadino e le imprese come il marketing territoriale e lo sportello unico per le attività produttive.

Questi si aggiungeranno ad altri servizi già avviati dalla Provincia di Lecce come la Rete degli URP, e il sistema informativo del lavoro (www.pugliaimpiego.it).

I nuovi servizi introdotti da RISO potranno essere utilizzati attraverso un contact center e un portale WEB di ingresso, direttamente da casa o da locali pubblici opportunamente attrezzati. Da qui l'esigenza di trasformare, innanzitutto, la struttura organizzativa dei Comuni preposta all'erogazione dei nuovi servizi. Si prevede inoltre di strutturare centri di servizio per gestire la nuova tecnologia che gira su internet e di sviluppare una piattaforma di e-learning per gli operatori della Pubblica Amministrazione e per i cittadini.

Gli amministratori continueranno a lavorare nei prossimi giorni e ai primi di settembre si riuniranno nuovamente per verificare i programmi che avranno progettato per coinvolgere progressivamente un numero crescente di persone all'interno dei comuni sulla progettazione e sulla realizzazione delle trasformazioni organizzative e tecnologiche necessarie.

Questa fase di attuazione del progetto RISO prevede che dopo i 60 amministratori siano coinvolti anche 60 dirigenti e quasi 200 tecnici, specializzati nei servizi da implementare. Questi ultimi si confronteranno con le imprese che saranno scelte per fornire le soluzioni tecnologiche più opportune per ottimizzare la progettazione dei software così da renderli maggiormente fruibili. Più avanti saranno coinvolte altre 600 persone, tra dirigenti, funzionari e operatori, così che tutti possano vivere da vicino la trasformazione e non restarne esclusi.


Immagini scelte per voi :


Warning: getimagesize(../amministrazione/rassegna_stampa/img/FOTOOOOO.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /srv/www/vhosts/impresainsieme.com/amministrazione/include/classe_stampa.php on line 1445
FOTOOOOO.jpg foto impresainsieme.jpg

NB : Cliccate sull'immagine desiderata per visualizzarla nelle dimensioni reali.


Link


http://www.impresainsieme.com