Logo Impresa Insieme


La Gazzetta della Capitanata , 29 Settembre 2014

ATENEO E DIOCESI FORMANO CHI ACCOGLIE I FREQUENTATORI DI CAMMINI RELIGIOSI
Nasce Accompagna, Master per gli animatori europei

Parte a Foggia il Master per “animatori degli itinerari culturali europei. A volerlo l’Università degli studi di Foggia, l’Assessorato alle Politiche Giovanili in sinergia con quello alla Cultura del Comune di Foggia, Impresa Insieme S.r.L, l’Istituto di Ricerca sulla Formazione – Intervento e il Seminario Diocesano con la partecipazione e l’appoggio dell’Associazione europea delle Vie Francigene. “Accompagna” è il titolo del Master che mette a fuoco la centralità di Foggia rispetto ai numerosi cammini che l’attraversano e che hanno collegato nei secoli l’Oriente con l’Occidente. Passa per la città la via Francigena che dall’Inghilterra giunge a Gerusalemme e viceversa. Come passa per il territorio foggiano la via di San Michele Arcangelo che da Monte Sant’Angelo raggiunge Mont Saint Michel in Francia. Oggi questi cammini sono percorsi da milioni di camminatori e per motivazioni molto diverse, da quella religiosa a quella spirituale, da quella culturale a quella della introspezione personale. E’ dunque necessario che un territorio percorso da tanti “camminatori” si attrezzi per garantire un’adeguata accoglienza ai “camminatori”. Anche perché vi sono risvolti economici ed occupazionali.

I primi studenti che si formeranno con il Master sono un gruppo di giovani del Lazio vincitori di una borsa di studio che consente loro di conseguire il Master a Foggia e poi andare ad utilizzare le competenze acquisite a vantaggio dei comuni laziali attraversati dalla stessa “Via”.

I giovani laureati che frequenteranno il master, tra ottobre e febbraio prossimo, condurranno un progetto di ottimizzazione della Via Francigena per i comuni che lo richiederanno. Il Master sarà presentato domani alle 12 presso l’Aula Magna di Ateneo in via Caggese. Interverranno la docente Isabella Varraso, ordinaria di Geografia Astronomica, don Francesco Gioia, rettore del Seminario diocesano, Barbara di Simio preside del liceo Sacro Cuore e gli assessori comunali Moffa e Giuliani.

 


Immagini scelte per voi :

IMG419367.jpg IMG715540.jpg IMG669307.jpg

NB : Cliccate sull'immagine desiderata per visualizzarla nelle dimensioni reali.




http://www.impresainsieme.com