Logo Impresa Insieme


La Provincia , 23 Febbraio 2008

Bilancio Partecipativo - Buona la prima
SERRONE LĀ'incontro con la gente

È andato bene il primo dei tre incontri tra Comune, SER.A.F. e cittadinanza di Serrone per discutere del bilancio partecipativo.
La novità burocratica, introdotta nel periodo natalizio, e frutto di circa due anni di lavoro, ha riscosso un discreto successo tra la popolazione. Soddisfatto per l’esito dell’incontro di giovedì pomeriggio Renato Di Gregorio che in Italia è il maggior esperto e propugnatore della Formazione-Intervento.
È il fondatore dell’Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento e della Società di consulenza Impresa Insieme che applica questa metodologia. Il processo di divulgazione va bene. “A  Serrone c’è stata una buona affluenza, molti erano i rappresentati di associazioni e altri cittadini, questo è buono così il messaggio potrà essere veicolato più velocemente. È un percorso che si sviluppa in tre parti. La prima – spiega il professor Di Gregorio – è far conoscere un bilancio comunale, anche perché il novantotto per cento dei cittadini non sa come funziona. La seconda riguarda l’approfondimento relativo alle necessità di sviluppo locale mentre la terza verterà sulle indicazioni praticabili. Il tema affrontato è quello del possibile sviluppo del prodotto Cesanese e si deve valutare come possono essere impegnati i cittadini.
Dagli incontri che seguiranno (7 e 13 marzo) partirà un’opera che prevede la partecipazione intercomunale tra Serrone, Piglio ed Acuto. Nessun altro – sottolinea Di Gregorio – fa questo tipo di attività. Dall’esito della compilazione dei questionari relativi al bilancio partecipativo si è potuta notare una rassicurante volontà da parte dei cittadini, al di là del livello di preparazione. Ci sono molte potenzialità interne”. 
 
Do.Lo.






http://www.impresainsieme.com