Logo Impresa Insieme


Ciociaria Oggi , 21 Marzo 2007

MARKETING TERRITORIALE ATTRAVERSO IL CESANESE
Protagonista al workshop di Piglio e Serrone il Â"nettareÂ" prodotto dal vitigno locale

PIGLIO – si è tenuto nei giorni scorsi a Piglio il II workshop sul marketing strategico del vino Cesanese.

La manifestazione ha ottenuto un ottimo successo ed è stata organizzata dal comune di Piglio in collaborazione con il comune di Serrone, entrambi parte dell’associazione SER.A.F. che attualmente comprende 38 comuni della provincia di Frosinone. È stata una giornata intera di lavoro nella quale i partecipanti, produttori amministratori e tecnici, si sono confrontati confrontando al situazione di sviluppo del prodotto Cesanese e di promozione del territorio su cui il vino si produce. Nel precedente incontro a Serrone i gruppi di lavoro avevano messo a fuoco le strategie da perseguire l’organizzazione da darsi i finanziamenti da ricercare e le modalità da utilizzare per il coinvolgimento della popolazione. Le riflessioni scaturite nell’incontro sono state formalizzate in un documento. Nel workshop del 14 febbraio scorso. I partecipanti hanno proseguito il lavoro progettuale e hanno precisato ancor di più le linee strategiche da intraprendere per lo sviluppo del vino e del territorio del Cesanese.

I ruoli istituzionali presenti, Nazzareno Gabrieli sindaco di Piglio, Mario Colavecchi Ass. di Piglio, Maurizio Proietto sindaco di Serrone hanno lavorato assieme ai partecipanti  e tutti assieme sono stati supportati dalla squadra di consulenti di Impresa Insieme composta da tutti giovani laureati delle Università di Cassino e di Roma.

“Interessante e costruttivo il metodo per affrontare una tematica così importante per la promozione del territorio – ha sottolineato il sindaco di Serrone Maurizio Proietto – infatti abbiamo utilizzato la metodologia della formazione-intervento che viene insegnata anche all’Università e che serve per progettare in modo “scientifico”.

Con questa modalità – ha continuato il Sindaco di Piglio Nazzareno Gabrieli – si è fatto in modo di  rendere partecipi della progettazione proprio le persone del territorio. coloro che vivono costantemente la realtà del vino con l’obiettivo di promuovere il paese interessate al suo sviluppo”.
Ai gruppi di lavoro hanno dato un importante contributo anche le scuole di Piglio e Serrone, attraverso i loro dirigenti scolastici Iona Laura e Tommaso Damizia, che soddisfatti dell’iniziativa sono disposti a coinvolgere docenti e studenti in lavori di promozione del Cesanese del territorio.
Ha partecipato ai lavori anche Giovanni Rondinara Presidente della Rete di marketing territoriale di SER.A.F., a sottolineare la volontà di rafforzare una politica di sviluppo delle aree di business distintivo all’interno del tessuto associativo. Inoltre sono intervenuti Loris Benacquista Presidente della Coldiretti di Frosinone  i presidenti delle Pro Loco di Paliano e Serrone, il giornalista Paolo Richard del “Il mio vino”.
 
Il prossimo incontro si farà ora a Fiuggi e sarà l’occasione per far incontrare i produttori del vino Cesanese con gli albergatori e i ristoratori e promuovere la vendita di questo prezioso vino, ma anche per studiare nuove forme di utilizzazione dell’uva nel campo della cosmesi, della salute e del benessere, oltre che nel campo del turismo culturale ed enogastronomico.
 
Danilo Ambrosetti
 






http://www.impresainsieme.com