Chi siamo La nostra metodologia Clienti Progetti Rassegna stampa Servizi & Soluzioni
Logo Impresa Insieme
Homepage > Pubblicazioni > Scheda libro
 
  Pubblicazioni
  Il Progetto Delfino. Prevenzione della Dispersione Scolastica e Formativa
  Aquisto del libro
Certificazione ISO 9001

 
© Impresa Insieme S.r.l.
Tutti i diritti riservati
Copertina del libro
Il Progetto Delfino. Prevenzione della Dispersione Scolastica e Formativa

Maria Ausilia Mancini
ed. Impresa Insieme S.r.l.
Anno 2007
159 pp.

Presentazione

L'esperienza raccontata in questo testo riguarda un modo nuovo di prevenire il fenomeno della dispersione scolastica e formativa. Il progetto infatti parte dal presupposto che tale fenomeno si contiene se l'intervento tocca tutti gli attori del territorio e non solo i ragazzi, che invece sono solo colpevoli di esprimere un disagio.
L'intervento è anch'esso originale perchè non solo ha usato una metodologia complessa come quella della formazione-intervento, ma ha indotto i docenti ad apprendere per praticarla assieme ai ragazzi, alle famiglie e agli altri attori del contesto locale (amministratori,imprenditori, funzionari) per sviluppare una progettualità comune che servisse a recuperare il loro rapporto individuale e collettivo con la comunità e con il territorio.
Altra originalità è data dal fatto che l'intervento ha riguardato un insieme di scuole della parte Nord Ovest della Sardegna ma facendo in modo che il progetto fosse portato avanti non da ogni scuola singolarmente ma dall'insieme delle scuole con un approccio "da territorio" .
I docenti di scuole diverse hanno così progettato assieme le modalità con cui poi hanno realizzato le attività progettuali con i propri studenti.





Dove acquistare le nostre pubblicazioni