Chi siamo La nostra metodologia Clienti Progetti Rassegna stampa Servizi & Soluzioni
Logo Impresa Insieme
Homepage > Pubblicazioni > Scheda libro
 
  Pubblicazioni
  Progettare per apprendere nella pubblica amministrazione
  Prefazione di Giuseppe De Rita
  Introduzione
Certificazione ISO 9001

 
© Impresa Insieme S.r.l.
Tutti i diritti riservati
Copertina del libro
Progettare per apprendere nella pubblica amministrazione

Renato Di Gregorio
ed. Guerini e Associati
Anno 2000
228 pp. - 23 cm

Quarta di copertina del volume

Per ricoprire un ruolo diverso, migliorare la funzionalità di un’organizzazione e ottimizzare il rapporto tra enti diversi che operano su uno stesso territorio servono cambiamenti profondi, sostenibili con 1’ausilio di programmi formativi sempre più ampie e a maggiore complessità.

Nell’agire su tutti e tre i piani, 1’autore propone di utilizzare una medesima metodologia, quella della formazione-intervento, sostenendo che essa risulta più efficace della formazione tradizionale e particolarmente adatta per i cambiamenti nella pubblica amministrazione.

Nel volume vengono riportate le caratteristiche di tale metodologia e le tecniche da utilizzare nei diversi casi, unitamente al racconto di alcune esperienze per esemplificarne 1’uso.

Il taglio dell’opera e semplice perché 1’intenzione dell’autore è quella di rivolgersi ai giovani, che vogliono apprendere «il come fare» dopo anni di teorie, e al personale della P.A. che si avvicina ancora con una certa circospezione alla pubblicistica manageriale più tipicamente aziendale.

L’autore, esperto nel coordinamento di progetti complessi e nel trasferire al personale delle organizzazioni per cui opera la capacità e la motivazione necessarie per assumere la responsabilità del cambiamento, analizza anche le criticità che nascono dall’uso della formazione-intervento in un contesto difficile come quello della pubblica amministrazione in cui gli amministratori mutano.





Dove acquistare le nostre pubblicazioni