Chi siamo La nostra metodologia Clienti Progetti Rassegna stampa Servizi & Soluzioni
Logo Impresa Insieme
Homepage > Pubblicazioni > Scheda libro
 
  Pubblicazioni
  1998_Progetti di cambiamento nelle organizzazioni pubbliche e private
  Indice
  Prefazione di Innocenzo Cipolletta
  Prefazione di Vittorio Coda
  Introduzione
Certificazione ISO 9001

 
© Impresa Insieme S.r.l.
Tutti i diritti riservati
Copertina del libro
1998_Progetti di cambiamento nelle organizzazioni pubbliche e private

Renato Di Gregorio
ed. Guerini e Associati
Anno 1998
260 pp. - 23 cm

Introduzione

Questo libro ha segnato un passaggio importante nella mia vita professionale: quello avvenuto quando, dopo molti anni di lavoro nelle grandi imprese, ho avuto l’opportunità di guardare al mondo delle pubbliche amministrazioni e dei servizi pubblici.

L’importanza del momento storico era paragonabile a quella degli anni Settanta, quando mi trovai all’interno del processo che, partito dal movimento del Sessantotto, ha modificato 1’organizzazione del lavoro. In quell’epoca il fermento nasceva nelle fabbriche e saliva dal basso: si riponevano allora molte speranze nell’uso della «ricerca-intervento» come metodologia per ripensare il lavoro e rispondere alle istanze di uguaglianza e partecipazione mosse dal basso, soprattutto dai più giovani. La formazione-intervento, pubblicato in questa collana nel 1994, si basava in buona misura proprio sul bagaglio di esperienze e riflessioni maturate a partire da quel momento, in settori industriali e in contesti diversi.

Negli anni Novanta, però, i cambiamenti nel mondo del lavoro vengono dall’alto e dall’esterno dell’organizzazione e toccano profondamente il mondo pubblico. Gli imprenditori sentono che restare in Italia e reggere la competitività internazionale significa anche migliorare 1’efficienza dell’apparato pubblico. I cittadini, d’altro canto, sollecitano una maggiore trasparenza dell’amministrazione pubblica. La classe politica vuole marcare una capacità di governo segnando con i fatti il senso di cambiamento di cui si fa portatrice.

Gli anni Novanta costituiscono dunque un importante momento storico per 1’Italia, e una grande opportunità per un professionista dell’organizzazione: soprattutto nell’ambito dell’amministrazione pubblica, dove i cambiamenti sono indotti dalle leggi.

Gli studi sulla cultura aziendale ci hanno insegnato a essere cauti nei cambiamenti organizzativi e attenti alla gradualità dell’apprendimento degli individui, a differenziare le modalità di intervento, a innovare costantemente gli strumenti attualizzandoli e personalizzandoli; tali suggerimenti, tuttavia, non sembrano applicabili a questa realtà. Se la vita della pubblica amministrazione è regolata dalle leggi, infatti, anche il cambiamento sembra dover essere imposto dalle leggi. Dunque non c’e tempo per fare della teoria (le leggi non aspettano!). Tutte le persone coinvolte – i politici, i dirigenti, il personale – hanno bisogno di metodologie concrete, vogliono sapere come si fanno i progetti, come si fissano gli obiettivi, come si premiano le persone meritevoli, come si partecipa alle decisioni stesse di cambiamento, come si comunica 1’impegno profuso e si recupera il rispetto dei cittadini.

Progetti di cambiamento è nato così, da queste considerazioni, attraverso il lavoro a fianco di persone come Francesco Besio dell’Azienda trasporti di Genova, Anna Sanna e Antonio Capitta, rispettivamente sindaco e assessore al personale del Comune di Sassari, Marta Vincenzi e Paolo Pissarello, rispettivamente presidente e assessore della Provincia di Genova. Queste persone hanno creduto che è possibile cambiare chiamando i lavoratori a partecipare e mi hanno dato la possibilità di aiutarli nel loro difficile compito.

Tante altre personalità del mondo pubblico si sono poi aggiunte a loro e tante altre esperienze sono andate maturando. Ciò mi fa sperare che questo libro – pur caratterizzato dai pregi dell’annuncio e dai difetti dello sfogo – possa ancora essere utile, e mi fa ancora più apprezzare il contributo del prof. Cipolletta e del prof. Coda che, con le loro prefazioni, mi hanno dimostrato fiducia e mi hanno incoraggiato a continuare in questo nuovo impegno.

Allegati  




Dove acquistare le nostre pubblicazioni