Chi siamo La nostra metodologia Clienti Progetti Rassegna stampa Servizi & Soluzioni
Logo Impresa Insieme
Homepage > Pubblicazioni > Scheda libro
 
  Pubblicazioni
  1998_Progetti di cambiamento nelle organizzazioni pubbliche e private
  Indice
  Prefazione di Innocenzo Cipolletta
  Prefazione di Vittorio Coda
  Introduzione
Certificazione ISO 9001

 
© Impresa Insieme S.r.l.
Tutti i diritti riservati
Copertina del libro
1998_Progetti di cambiamento nelle organizzazioni pubbliche e private

Renato Di Gregorio
ed. Guerini e Associati
Anno 1998
260 pp. - 23 cm

Prefazione di Vittorio Coda

Questo è un libro ricco di stimoli e di indicazioni utili per la gestione efficace dei progetti di cambiamento in aziende di qualsiasi tipo, private e pubbliche, operanti in contesti di mercato concorrenziale o non, con o senza scopo di profitto.

I progetti di cambiamento possono essere i più diversi quanto a gravita e urgenza dei problemi che con essi si vogliono fronteggiare: possono riguardare l’azienda nella sua interezza o una sua parte; possono chiamare in causa il rapporto dell’azienda con determinati interlocutori oppure con tutto il contesto ambientale. In ogni caso si tratta di progetti rivolti a migliorare l’azienda, ossia a ripristinarne o accrescerne la funzionalità economica; a sviluppare la capacità di soddisfare i bisogni che costituiscono la sua ragione d’essere; a gestire in modo proficuo il rapporto con gli interlocutori critici agli effetti dello svolgimento della funzione produttiva.

L’idea alla base di questo libro è che il miglioramento delle aziende di necessità si accompagna a una crescita culturale dei vari interlocutori interessati – a cominciare dai lavoratori dell’azienda – i quali dunque devono essere coinvolti e divenire attori del progetto di cambiamento. Anzi, a ben vedere lo stesso progetto di cambiamento non può proporsi ambiziosi obiettivi di progresso della funzionalità aziendale (sul terreno della riduzione dei costi, del miglioramento qualitativo dei prodotti/servizi, della soddisfazione del cliente, dell’equilibrio economico-finanziario e cosi via) senza incorporare altresì obiettivi di crescita culturale degli attori in gioco.

Consegue da ciò che la gestione dei progetti di cambiamento comporta una struttura e dei processi di coinvolgimento, grazie ai quali si genera consenso e si libera energia e creatività, pervenendo a coniugare sinergicamente i progressi sul piano della funzionalità aziendale con la crescita delle persone e dei gruppi coinvolti (all’interno e all’esterno dei confini aziendali).

A un progressivo coinvolgimento di tipo diffusivo sono infatti preordinate le attività di comunicazione (aventi a oggetto il pro- getto di cambiamento e il racconto dello stesso, man mano che procede); di negoziazione (sfocianti nelle condivisione strategica del progetto), di apprendimento individuale e collettivo (che dal progetto traggono stimolo e al progetto forniscono alimento) delineate nel volume, nonché la proposta della «organizzazione a fiore», ossia di una struttura che 1’autore ha messo a punto e sperimentato con successo nella gestione di progetti di cambiamento.

Si raccomanda la lettura di questo libro a coloro che si accingono o sono impegnati a gestire dei progetti di cambiamento, siano essi portati a una gestione di tipo partecipativo o a una gestione di tipo verticistico. Nel primo caso vi troveranno idee e strumenti concreti per dar corpo ai loro desideri di coinvolgere e di essere coinvolti; nel secondo troveranno elementi di riflessione che certamente li renderanno più consapevoli del proprio approccio e forse li indurranno a cercare di modificarlo.

Vittorio Coda
Presidente della SDA Bocconi

Allegati  




Dove acquistare le nostre pubblicazioni