Chi siamo La nostra metodologia Clienti Progetti Rassegna stampa Servizi & Soluzioni
Logo Impresa Insieme
Homepage > Progetti > Scheda progetto
 
  Elenco progetti
  Scheda progetto
   
Certificazione ISO 9001

 
© Impresa Insieme S.r.l.
Tutti i diritti riservati

Progetto Arcobaleno - Premio Basile 2008

I progetti sono due e sono stati denominati rispettivamente: Arcobaleno e Stella Marina . Ogni progetto è stato portato avanti da due Scuole e dai Comuni da cui provengono gli studenti. Il primo progetto era in carico alle scuole di Calangianus e Aggius (in provincia di Olbia-Tempio), il secondo era in carico alle scuole di Valledoria e Badesi. Gli interventi sono identitici e sono stati realizzati in modo integrato in quanto le Scuole e i Comuni orbitano nell'ambito dell'area geografica dove si è sviluppata l'Associazione Territorio che ha creato una cultura del territorio in luogo di quella dell'ente di appartenza o del "campanile".
I progetti hanno inteso l'orientamento come un modo per supportare i giovani a orientarsi :
- come individuo e quindi con se stesso,
- come studente e quindi con i problemi dell'apprendimento,
- come membro della scuola e quindi parte dell'organizzazione in cui studia,
- come cittadino del territorio in cui vive .
Si è dunque progettato con i docenti e gli studenti uno sportello per l'orientamento e un portale web ad hoc.
La prima fase del progetto (settembre-dicembre) è servita a fare in modo che i dirigenti scolastici, i docenti e i funzionari dei Comuni progettassero le iniziative da sviluppare. Al riguardo sono stati costituiti 8 gruppi di progetto e ogni gruppo ha progettato le modalità con cui coinvolgere gli studenti e le famiglie nella fase di sperimentazione dei processi, delle strutture e dei sistemi di cui si compone lo sportello dell'orientamento in ciascuna Scuola. Un gruppo per ogni scuola ha progettato il sito web di cui dotare la Scuola e lo sportello e ha fornito i disegni per animarlo. Incontri con il progettista del web hanno consentito di coprogettare la soluzione oggi visibile in rete.
Nella seconda fase (gennaio-marzo) essi stessi hanno lavorato assieme agli studenti e alle famiglie per effettuare la sperimentazione. Da aprile si è avviata l'applicazione su larga scala dei modelli messi a punto nella fase sperimentale. I siti WEB realizzati da Proxime sono stati presentati agli studenti e ai docenti riuniti a maggio del 2008.
La metodologia per preparare i docenti e per coinvolgere gli studenti è stata quella della formazione-intervento.
Essa è stata già applicata per i precedenti due progetti sulla dispersione scolastica, il progetto INTEGRA e il progetto DELFINO nella stessa area territoriale.
La stessa metodologia è stata applicata nel territorio del nuorese per il progetto ORIONE.
Il progetto DELFINO e ORIONE hanno ottenuto il premio dell'ECCELLENZA dall'AIF (Premio Basile),rispettivamente nel 2006 e nel 2007.
Il progetto sull'orientamento ARCOBALENO, ha ottenuto il premio dell'Eccellenza dell'AIF (Premio Basile) nel 2008.
I responsabili e gli addetti agli sportelli delle quattro scuole hanno proseguito la formazione per sostenre poi l'esame di certificazione per l'URP ai sensi del DPR 422 del 2001 sulla comunicazione pubblica.

 

 

 

 

Immagini scelte per voi :

IMG897909.jpg IMG7653.jpg IMG696051.jpg IMG215352.jpg IMG925244.jpg

NB : Cliccate sull'immagine desiderata per visualizzarla nelle dimensioni reali.



Rassegna stampa
News & eventi
Link
Progetti segnalati