Chi siamo La nostra metodologia Clienti Progetti Rassegna stampa Servizi & Soluzioni
Logo Impresa Insieme
Homepage > Progetti > Scheda progetto
 
  Elenco progetti
  Scheda progetto
   
Certificazione ISO 9001

 
© Impresa Insieme S.r.l.
Tutti i diritti riservati

i Portali WEB

I portali WEB che Impresa Insieme realizza sono la conseguenza logica di una politica integrata di e-Government e di comunicazione "territoriale".

La società infatti preferisce costruire tali strumenti per quegli enti che partecipano ad un programma di sviluppo locale e che costituiscono un'associazione di valenza territoriale. In questo caso infatti ogni ente ha la necessità di comunicare la propria identità, i propri servizi, la propria organizzazione e i propri progetti, ma, nel loro insieme, gli enti associati comunicano il territorio che circoscrivono. 
I portali WEB degli enti (Comuni, Scuole, Associazioni, Imprese, ecc), si inseriscono in un sistema di marketing territoriale significativo e concorrono a raffigurare un territorio che comunica in modo coerente ed omogeneo. Essi infatti si collegano al portale WEB di marketing territoriale, entro cui hanno già una prima occasione di presentazione e di pubblicizzazione, e al portale dell'Associazione di comuni di cui fanno parte per essere e apparire "sistema territoriale" e non solo "comunale".

Un'altra particolarità è data dal fatto che la realizzazione del portale WEB di ente viene effettuata con la metodologia della formazione-intervento per cui il processo che porta al risultato finale è al tempo stesso un'occasione di progettazione partecipata e una opportunità di formazione e di addestramento dell'intera struttura di ente, ma anche un processo di razionalizzazione e innovazione organizzativa interna.

La realizzazione è assicurata da una collaborazione tra Impresa Insieme S.r.l. e Proxime S.r.l. così che il processo di formazione-intervento, portato avanti da Impresa Insieme, si saldi strettamente con il processo di strutturazione tecnologica e grafica di Proxime.
Lo sviluppo del prodotto finale è in continua evoluzione per assicurare il rispetto delle leggi che regolamentano il settore e l'uso delle soluzioni più avanzate che il mercato dell'ICT propone. Gli ultimi godono infatti anche del bollino ministeriale.

Lo spirito che anima la realizzazione di tale strumento è comunque quello di scegliere sempre soluzioni tecnologiche open source, di sviluppare applicazioni che consentano la massima accessibilità e fruibilità dei contenuti (anche ai non vedenti), di consentire la più larga e semplice gestione da parte del personale dell'ente che deve garantire l'attualizzazione costante delle informazioni, l'implementazione in relazioni all'evoluzione delle leggi.

Il primo portale web comunale significativo è stato quello realizzato per il Comune di Terracina (LT), anche grazie alla piena collaborazione del personale tecnico del Comune ed in particolare del dott. Bruno Cittarelli. Esso ha avuto il premio dell'eccellenza nel 2006.

In ambito SER.A.L. sono stati realizzati: San Felice Circeo, Spigno Saturnia, Itri e Campodimele, Castelforte, SS. Cosma e Damiano, Terracina, Gaeta, Minturno
In ambito SER.A.F. essi sono stati: Morolo, Villa Santo Stefano, Piglio, Serrone, Fiuggi, Acuto, Piedimonte San Germano, Villa Santa Lucia, Esperia, Sant'Apollinare, Sant'Ambrogio, Sant'Andrea sul Garigliano, Vallemaio, Torre Cajetani. Morolo ha poi dismesso il suo attribuendone il rifacimento ad altra società.
In ambito SER.A.R. sono stati Magliano Sabina, Montebuono, Collevecchio, Torri in Sabina, Cantalupo, Stimigliano, Tarano.
Molti altri stanno seguendo e i primi stanno fruendo di una adeguata implementazione compatibilmente con i finanziamenti acquisiti, ma anche in relazione alle nuove leggi al riguardo ( vedi la Legge 33 sulla Trasparenza e l'anticorruzione).

Accanto ai portali comunali, sono stati anche realizzati i portali delle Associazioni (SER.A.F. , SER.A.L., SER.A.R. e AS.TE.R.) e quelli del marketing territoriale (www.marketing.territoriale.it).

Poi sono stati realizzati i portali web delle Scuole:

- Castelforte,
- Itri,
- Minturno,
- Piglio,
- Serrone
- Magliano Sabina
- Fara in Sabina.

Molte immagini utilizzate nei portali web delle Scuole sono tratte dai lavori di progettazione degli studenti.

 




News & eventi
Link
Progetti segnalati