Chi siamo La nostra metodologia Clienti Progetti Rassegna stampa Servizi & Soluzioni
Logo Impresa Insieme
Homepage > Progetti > Scheda progetto
 
  Elenco progetti
  Scheda progetto
   
Certificazione ISO 9001

 
© Impresa Insieme S.r.l.
Tutti i diritti riservati

La certificazione del personale URP

La Legge 150 del 2000, sulla comunicazione pubblica, sancisce un nuovo ruolo per il personale impiegato negli URP (uffici di relazioni con il pubblico) degli enti della P.A.
Il DPR 422 del 2001 indica le caratteristiche che devono avere i responsabili e gli addetti degli URP.
Il responsabile, che non ha una laurea in comunicazione pubblica o in lauree affini, e un addetto, che non ha alcuna laurea, devono seguire un programma di formazione definito dalla legge e conseguire la relativa "certificazione" . Prima della fine del 2004 il responsabile dell'URP poteva anche non essere laureato, purchè acquisisse tale certificazione.
Solo le società qualificate nel settore della comunicazione pubblica possono organizzare questi corsi e rilasciare tale certificazione. Lo prescrive il DPR422.
Impresa Insieme ,che è una società specializzata nel campo della Comunicazione, ha pieni titoli per tale compito e ha dunque realizzato numerose attività di certificazione.
L'originalità dell'approccio formativo che usa (la formazione-intervento) consente ai partecipanti non solo di formarsi, ma anche di realizzare per conto dell'ente per cui operano attività più proprie della consulenza organizzativa.
Il programma è composto di cinque moduli. Ogni modulo tratta un tema e viene sviluppato con un percorso di formazione-intervento e quindi impegna il singolo paretcipante su uno specifico progetto inerente la sua realtà di appartenenza. L'alternanza workshop- project work scandisce il percorso di ciascun modulo che ha una durata complessiva dunque di circa un mese. Durante i project work i partecipanti vengono seguiti on line dal metodologo. Il confronto avviene su un power point che raccoglie le diverse fasi del progetto. 

I partecipanti lavorano così attorno alla realizzazione di:

- un regolamento organizzativo dell'URP,
- un piano di comunicazione integrato,
- un sistema di ottimizzazione del proprio sito web, secondo le disposizioni del CNIPA,
- un set di strumenti di comunicazione di base e operativi,
- un sistema di rilevazione della soddisfazione dei cittadini circa la qualità dei servizi erogati.

Al termine del corso i partecipanti sostengono un esame scritto e orale.
La società ha lavorato in questo senso per circa 200 persone di più 100 Comuni delle province di Lecce, Brindisi,Taranto,Bari, Frosinone,Latina, Sassari e ha ottenuto il premio dell'eccellenza AIF 2006 per la certificazione dei comuni della provincia di Lecce,lavorando per l'Agenzia di supporto per gli enti locali. 

La società è a disposizione per raccogliere richieste di intervento che dovessero essere rivolte alla società.




Allegati
Link
Progetti segnalati