Chi siamo La nostra metodologia Clienti Progetti Rassegna stampa Servizi & Soluzioni
Logo Impresa Insieme
Homepage > Progetti > Scheda progetto
 
  Elenco progetti
  Scheda progetto
   
Certificazione ISO 9001

 
© Impresa Insieme S.r.l.
Tutti i diritti riservati

Una Rete di SUAP per i Comuni della provincia di Brindisi

Clienti: i Comuni della provincia di Brindisi (Comune di Brindisi, Carovigno, Ceglie Messapica, Cellino San Marco, Cisternino Erchie, Fasano, Francavilla Fontana, Latiano, Mesagne, Ostuni, San Donaci, San Michele Salentino, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico, San Vito dei Normanni, Torchiarolo, Torre Santa Susanna e Villa Castelli)

Periodo: da maggio 1999 a giugno 2000.

Il progetto,finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, attraverso il programma PASS/2, è servito a formare il personale degli enti del territorio brindisino interessati alla realizzazione degli sportelli unici per le attività produttive. Il progetto è stato attivato dal comune di Brindisi ed è stato realizzato da Impresa Insieme in ATI con l’Eta Inform .

Il programma, sviluppato secondo la metodologia della formazione-intervento, è stato articolato in:

  • una prima fase di analisi della situazione dopo il varo della legge;
  • una seconda fase di preprogettazione per individuare e scegliere le ipotesi organizzative su la realizzazione degli sportelli sul territorio dei comuni coinvolti;
  • una terza fase di progettazione di dettaglio della soluzione prescelta e dei costi da sostenere.

Si sono alternate le fasi tipiche della Formazione-Intervento che prevede la progettazione per gruppi di lavoro secondo lo schema che alterna:

  • workshop di condivisione strategica;
  • aula;
  • project work;
  • forum di comunicazione pubblica.

Questa attività ha condotto alla progettazione di un’organizzazione territoriale per la gestione del nuovo servizio, il SUTAP (lo sportello unico territoriale per le attività produttive).

Si è dunque costituita un’associazione a cui hanno preso parte la maggior parte dei comuni brindisini e la stessa Provincia di Brindisi.

L’Associazione si chiama: ASSOCIAZIONE SUTAP e si occupa del coordinamento dell’implementazione del servizio e dei relativi finanziamenti che lo possono sostenere.

 




Rassegna stampa
Link
Progetti segnalati