Chi siamo La nostra metodologia Clienti Progetti Rassegna stampa Servizi & Soluzioni
Logo Impresa Insieme
Homepage > Progetti > Scheda progetto
 
  Elenco progetti
  Scheda progetto
   
Certificazione ISO 9001

 
© Impresa Insieme S.r.l.
Tutti i diritti riservati

e-Government - Progetto R.I.S.O. Lecce-Taranto-Brindisi

Il progetto, R.I.S.O., che significa rete ionico salentina per l’occupazione, ha riguardato le province di Lecce, Brindisi e Taranto.
I servizi che si sono resi fruiili via internet ai cittadini sono stati:
- Marketing territoriale,
- Sportello unico per le attività produttive (SUAP),
- Sistema informativo del lavoro (SIL),
- Ufficio di relazioni con il pubblico(URP),
- e-learning.
La Provincia di Lecce è stata capofila del progetto ed è stata responsabile dell'implementazione dei servizi: Marketing territoriale, SIL e URP. La Provincia di Taranto è stata responsabile dell'implementazione del servizio SUAP e la Provincia di Brindisi del servizio e-Learning.
La metodologia utilizzata per gestire il cambiamento indotto dall'innovazione tecnologica è stata quella della formazione-intervento.  L'ha usata l'Istituto di Ricerca sulla Formazione-intervento.
L'Istituto ha formato una struttura per la gestione dell’innovazione composta da 60 amministratori/sponsor, 60 dirigenti/facilitatori, 20 tecnici/progettisti. Questa struttura è stata guidata da un Comitato Strategico formato dai rappresentanti politici delle tre Province, dei tre Comuni Capoluogo e da tre comuni di sperimentazione (Tricase, Ginosa, San Vito dei Normanni). L'intera struttura ha seguito la progettazione organizzativa e tecnologica dei servizi per i 90 Enti coinvolti.
Gli amministratori e i dirigenti hanno seguito tre programmi di "progettazione partecipata" composti da due workshop e un project work intermedio cadauno. I tecnici/progettisti hanno seguito due programmi di progettazione partecipata della durata di tre workshop e due project work cadauno. Nel primo programma terminato alla fine dell'anno 2005 gli amministratori hanno progettato la scelta dei tecnici per i gruppi di progetto ed hanno delineato le aree a sviluppo distintivo all'interno del territorio provinciale; i dirigenti hanno progettato un programma di coinvolgimento e informazione per tutti i dipendenti degli enti locali coinvolti (vedi più avanti). Sono stati infatti realizzati 10 workshop per provincia. Con i tecnici invece sono stati organizzati 12 gruppi di progetto per definire le specifiche funzionali dei servizi prescelti e delle relative infrastrutture.
E' stata parallelamente sviluppata anche un'azione di "condivisione strategica" che ha consentito al personale di tutti i Comuni coinvolti di seguire il corso della progettazione. Sono stati infatti realizzati 10 workshop di condivisione strategica per ciascuna provincia per tre volte lungo il decorso del progetto. Ciò ha consentito di coinvolgere pienamente gli amministratori, i dirigenti e i funzionari di tutti i comuni aderenti. La prima fase è stata condotta tra novembre e dicembre del 2005 sulla scorta della programmazione effettuata dai dirigenti/facilitatori.
Trenta consulenti dei tre territori sono stati formati all’Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento per supportare i processi, sia di condivisione strategica che di progettazione partecipata.
Tre consulenti di comunicazione (uno per Provincia) hanno seguito tutte le fasi del programma tenendo costantemente informata la Stampa locale delle diverse iniziative condotte.
La progettazione tecnologica dei servizi a livello interprovinciale richiede la progettazione organizzativa della rete provinciale e interprovinciale dei servizi e la sottoscrizione di protocolli d'intesa e regolamenti nuovi che consentano di avere servizi omogenei e integrati per il territorio dell'insieme delle tre Province.
Ciononostante il processo non è stato sufficiente. Si è infatti subito condotto un programma di formazione-intervento per la provincia di Lecce e di Brindisi ricorrendo al finanziamento della Regione Puglia.
Si può seguire il processo di intervento visitando i seguenti siti web:
- www.riso.puglia.it,
- http://www.progettosalento.it/

 

Immagini scelte per voi :

foto impresainsieme.jpg

NB : Cliccate sull'immagine desiderata per visualizzarla nelle dimensioni reali.



Allegati
Rassegna stampa
News & eventi
Link
Progetti segnalati