Chi siamo La nostra metodologia Clienti Progetti Rassegna stampa Servizi & Soluzioni
Logo Impresa Insieme
Homepage > Progetti > Scheda progetto
 
  Elenco progetti
  Scheda progetto
   
Certificazione ISO 9001

 
© Impresa Insieme S.r.l.
Tutti i diritti riservati

Associazione dei Comuni del Cilento Centrale

Il Consorzio di Bonifica VELIA ha inteso realizzare il Piano di sviluppo locale Parkaway. Esso coinvolge 23 Comuni, due Consorzi, alcune Comunità Montane, la Fondazione Enea-Alario a fronte di un accordo sottoscritto nel 2016. Per supportare il processo di integrazione tra i 23 Comuni e costituire un'Organizzazione Territoriale che abbia come confini la somma dei 23 Comuni, Italcilento, una società consortile creata dal Consorzio VELIA, ha incaricato Impresa Insieme S.r.l. di fornire il proprio supporto. Renato Di Gregorio ha preso l'impegno di aiutare i Comuni a costituire l'Associazione tra i 23 Comuni  come presupposto per creare un'Organizzazione Territoriale e formare un gruppo di giovani presentati dai singoli Comuni, passando loro il know how della formazione-intervento e dell'Organizzazione Territoriale per continuare l'opera iniziale che condurrà.  

Ad Aprile, presso l'Oasi Alento, a Prignano Cilento,  Renato Di Gregorio ha presentato la proposta ai Sindaci del Cilento centrale alla presenza dell'on. De Luca e dell'avv. Chirico. Dopo una serie di incontri successivi effettuati da Renato Di Gregorio presso la Fondazione Alario  con i sindaci, si è convenuto di sottoscrivere la Convenzione. 

L'Associazione è stata costituita a luglio 2021 dopo la sua approvazione nei Consigli Comunali con 22 Comuni.

Il 26 di ottobre è stato eletto presidente di AS.CO.CI, il sindaco di Ascea, Pietro D'Angiolillo.  L'Associazione è stata articolata in 5 ATD ( Aree Territoriali distintive) ed eletti i relativi presidenti. Inoltre sono stati identificati i referenti politici delle prime tre schiere di stakeholder con cui sottoscrivere appositi Protocollo d'Intesa: Scuola, Università, Imprese.  Il 9 di dicembre, il Comitato Guida di AS.CO.CI. ristretto (con i presidenti delle ATD) ha deciso di definire una struttura ad hoc per affrontare il PNRR e attivare subito il rapporto con le Scuole per utilizzare l'Avviso del Ministero della P.I. sull'edilizia pubblica a valere sui fondi del PNRR. Il 20 maggio è stato ultimato il lavoro di progettazione partecipata attivato per realizzare un progetto da sottoscrivere tra i Comuni e inoltrare al Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale del valore di 250 milioni di Euro. Il 10 di giugno è stata sottoscritta la Convenzione tra i 22 Comuni e le 14 Scuole del territorio. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagini scelte per voi :

IMG544244.jpg IMG733507.jpg IMG680016.jpg IMG332900.jpg IMG743893.jpg

NB : Cliccate sull'immagine desiderata per visualizzarla nelle dimensioni reali.



Allegati
News & eventi
Link