Chi siamo La nostra metodologia Clienti Progetti Rassegna stampa Servizi & Soluzioni
Logo Impresa Insieme
Homepage > Progetti > Scheda progetto
 
  Elenco progetti
  Scheda progetto
   
Certificazione ISO 9001

 
© Impresa Insieme S.r.l.
Tutti i diritti riservati

Progetto Comunicazione Pubblica

Il progetto è stato finanziato dall'Agenzia Regionale del Turismo ed è stato finalizzato a produrre una brochuristica utilizzata per rappresentare i Comuni del Lazio e le loro attrattività all'EXPO 2015 a Milano.

Al progetto avevano aderito 10 Comuni appartenenti alle Associazioni: SER.A.L: e SER.A.F.
Dovendo anticipare le spese, i Comuni che hanno concluso il progetto sono stati cinque: due di SER.A.L e tre di SER.A.F. , sufficienti però a costituire un modello di brochure coerente con il modello di Organizzazione Territoriale, sposato dalle Associazioni di Comuni del Lazio.


Si è così realizzata una cartelletta contenente tre brochure, una prima che descrive un’area territoriale distintiva all’interno del territorio provinciale (quella che viene chiamata ABD ( area di business distintivo), una seconda che descrive i borghi che sono presenti nell’area, con le loro attrattività (storia, cultura, prodotti tipici, ecc) e i diversi itinerari che attraversano il territorio e passano tra i borghi.

Ognuna delle brochure può avere vita propria e può essere abbinata alle altre in relazione alla rappresentazione che si vuole comporre e all’interlocutore con cui si dialoga. Un’intera Associazione di comuni, che copre quindi un territorio vasto, come la provincia di Frosinone, avrà più brochure di ABD e per ogni ABD avrà più borghi e alcuni medesimi itinerari che si congiungono e altri itinerari che si aggiungono.


Per una prima ABD, quella che circoscrive il territorio del cassinate, chiamata anche la “Terra di San Benedetto” è stata costruita una brochure e si è disegnato uno specifico logo di area.


La stessa operazione è stata effettuata per la seconda ABD, quella che circoscrive l’area a sud della provincia di Latina, al confine con la provincia di Caserta della regione Campania.  


Questa è l’area nella quale si incrociano: il mare del golfo di Gaeta, il fiume Garigliano e i monti Aurunci. Anche per questa area è stata creato un apposito logo e disegnati altri itinerari, alcuni dei quali si legano a quelli della prima ABD. Il Gran percorso della Memoria della seconda guerra mondiale è uno di questi, ma anche la Via di San Benedetto, la Via Micaelica, la via dei Santuari , sono itinerari di grande rilievo culturale e turistico.





Allegati